Chi siamo


La società Idrocilento nasce come società consortile, senza scopi di lucro, ad opera e per iniziativa congiunta del Consorzio di Bonifica Velia e del Consorzio Irriguo di Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania.

Ci sono voluti circa 30 anni di duro lavoro per portare a termine l’ambizioso progetto di co­struzione di cinque dighe, di quattro impianti di irrigazione, di una rete idraulica e di una rete di strade interpoderali.

La scelta di dar vita a tale società nel Mezzogiorno, venne fatta con i seguenti obiet­tivi:

  • separare l’attività di natura imprenditoriale, tipicamente strumentale ed accesso­ria, dai compiti istituzionali dei consorzi per evitare la qualifica di enti commercia­li;
  • rimborsare ai soci fondatori parte del costo che questi ultimi sopportano per la gestione delle dighe, delle opere di prese e degli adduttori;
  • impiegare le risorse finanziare residue per la crescita di un territorio in forte ritar­do.

Alla base, dunque, della nascita della società Idrocilento vi fu l’intuizione di utilizzare i superi idrici convogliati negli invasi per produrre acqua ad uso potabile ed energia elettrica. E ciò allo scopo di ottenere risorse finanziarie da destinare ad investimenti di interesse della comunità locale. Nata come braccio operativo dei due Consorzi per la gestione imprenditoriale delle opere, per rafforzare il ruolo degli interessi pubblici in gioco e rendere più palese il fine di agire al servizio del territorio, Idrocilento venne trasformata da mera società di gestione in “agenzia operativa di sviluppo locale” con il verbale di assemblea straor­dinaria del 21/11/2001.

La mancata destinazione dei dividendi annuali non è un’anomalia, ma una caratteri­stica delle imprese sociali. Si è abituati, infatti, a pensare che gli azionisti delle società, nella qualità di sottoscrittori del capitale di rischio, partecipino alla distribuzione pe­riodica dei dividendi, allorché vi siano utili da distribuire. Nell’ipotesi invece, di socie­tà no profit, la distribuzione degli utili è esclusa perché per statuto i dividendi vanno reinvestiti in progetti che riguardano la comunità locale.

Questo è il caso di Idrocilento, che utilizza il reddito prodotto dalla gestione delle sue infrastrutture idriche ed idroelettriche, sia per potenziare il suo core business sia per perseguire l’obiettivo dello sviluppo in molteplici direzioni, che spaziano dalla promozione del credito solidale (mediante la partecipazione al Confidi Cilento) allo sviluppo del tessuto delle impre­se locali (Centro Iside, società Elea Congressi, cooperativa Cilento Servizi ecc.) e allo sviluppo del capitale umano (mediante il sostegno alla Fondazione Alario). Non si può non sottolineare che il disegno, strettamente industriale, di utilizzo pluri­mo della risorsa idrica è stato realizzato grazie agli utili derivanti dalla gestione delle attività industriali e ai contributi della finanza agevolata.

Va preso atto che il territorio, con la costituzione della società Idrocilento e degli altri soggetti promossi da quest’ultima, ha imboccato per la prima volta una direzione innovativa avendo dato vita ad una importante filiera istituzionale che opera per lo sviluppo locale e va ad integrare l’azione degli enti locali attraverso l’utilizzo delle risorse finanziarie ricavate dalla produzione dell’energia elettrica e dalla gestione degli altri impianti.

Per saperne di più: La società Idrocilento –la storia, le opere, il futuro–

Contatti

Località Piano della Rocca
84060, Prignano Cilento (SA)
Tel: 0974 831321
Fax: 0974 831346
Website: http://www.idrocilento.com
Email: info@idrocilento.it